Quello che ci aspettiamo da un sistema di riscaldamento è che sia efficiente: a volte però è anche necessario integrare alcuni o tutti i suoi elementi, tra cui la canna fumaria coibentata, all’interno di uno stile di architettura moderno. Bisogna premettere che il materiale di cui la Balkan Energy – prezzo canna fumaria coibentata è costituita di solito rende più semplice questo compito, che però può mettere sempre di fronte a delle difficoltà.
Per capire come integrare al meglio una canna fumaria coibentata in un design moderno, sia interno che esterno, può essere utile conoscere:
- il design – quali sono gli aspetti più rilevanti in relazione al design della canna fumaria coibentata;
- l’efficienza dell’impianto di riscaldamento – in particolare quanto questa efficienza è influenzata dalla presenza di una canna fumaria coibentata;
- installazioni creative – come andare oltre a un’installazione classica della canna fumaria coibentata;
- il futuro – quali potrebbero essere gli sviluppi futuri della tecnologia nel settore della canna fumaria coibentata.
Considerazioni sul design della canna fumaria coibentata
Partendo dalle basi, dobbiamo ricordare che le moderne canne fumarie coibentate sono realizzate in acciaio inox. Quindi un materiale che già di per sè è moderno, con la sua eleganza minimale. Per quel che riguarda la forma, questa è necessariamente dettata dalla funzione dell’elemento: quindi con linee che tendono sempre al curvo. Lo stesso avviene per gli elementi di collegamento, come i gomiti e le curve: dove vengono evitate “virate” troppo brusche, perché impedirebbero la corretta espulsione dei fumi e penalizzerebbero il tiraggio.
Per fortuna, negli ultimi anni sul mercato si sono fatte strada anche alcune varianti per quel che riguarda il design della canna fumaria coibentata: a cominciare dal colore. Infatti, accanto al classico acciaio, è possibile trovare dei modelli colorati. Ovviamente per ottenere questo risultato vengono utilizzate delle vernici particolari, che sono in grado di resistere alle alte temperature e agli agenti esterni, in caso di canne fumarie che vanno installate sulle pareti esterne dell’edificio. Le canne fumarie coibentate colorate sono interessanti soprattutto quando l’installazione vada effettuata sulla parete in una zona sottoposta a vincoli paesaggistici o quando sia necessario armonizzare la stessa con lo stile degli edifici che si trovano vicini.
Interessante anche la soluzione della canna fumaria coibentate con un rivestimento esterno di rame. In questo caso infatti il rame non è utilizzato come materiale da isolamento, quanto piuttosto per sfruttare il suo particolare stile (come nella finitura martellata) per soluzioni di design moderne ed eleganti.
Il ruolo della canna fumaria coibentata per l’efficienza energetica
Bisogna considerare che la scelta di una canna fumaria coibentata è spesso dettata dalla necessità di una migliore efficienza energetica dell’impianto di riscaldamento. Quando infatti il tubo della canna fumaria corre all’esterno dell’edificio o anche all’interno dello stesso, ma all’esterno dei muri, ci sono dei rischi di dispersione del calore.
Inoltre, la differenza di temperatura tra l’interno della canna fumaria tradizionale (calda a causa dei fumi di combustione) e l’esterno (fredda, soprattutto se all’aperto e nella stagione invernale), può dare luogo a fenomeni di condensa che portano a una difficoltà di espellere i fumi di scarico. Visita gli esperti di Balkan Energy Italy.
La conseguenza è un tiraggio minore: quindi una combustione difficoltosa, spesso incompleta e un minore rendimento a livello energetico. In questo caso una canna fumaria coibentata, grazie alla sua particolare struttura, è in grado di risolvere il problema e garantire la massima efficienza energetica per l’impianto di riscaldamento.
Installazioni creative: andare oltre ai fondamentali
Ovviamente è importante anche per la canna fumaria coibentata un’installazione che, per quanto possibile, segua un percorso lineare e verticale, con il minor numero di curve e di gomiti e nessun tratto orizzontale. Ma quando è necessario combinare l’architettura moderna con il design della canna fumaria coibentata, si può anche pensare a soluzioni più creative.
Soprattutto per le installazioni in interno, le decorazioni eseguite direttamente sulla canna fumaria coibentata, ovviamente con vernici apposite, possono contribuire a rendere questo elemento parte integrante dell’arredamento dell’ambiente. Soluzione che è possibile percorrere anche per le installazioni in esterno, tenendo conto però dell’attività degli agenti atmosferici.
Un’altra soluzione creativa per l’installazione della canna fumaria coibentata in esterno è quella di prevedere la copertura della canna stessa con un elemento di legno oppure altro materiale, una sorta di cassettone.
Gli sviluppi futuri nella tecnologia della canna fumaria coibentata
Le tecnologie innovative che stanno invadendo praticamente ogni settore del mercato potranno portare a interessanti sviluppi anche per quel che riguarda la canna fumaria coibentata. In particolare, la ricerca sembra puntare su nuove canne fumarie sensorizzate. Riuscire a integrare dei sensori nella canna fumaria coibentata significa poter analizzare in tempo reale quelle che sono le caratteristiche dei fumi di combustione in uscita.
E, oltre alle emissioni, grazie a queste nuove tecnologie sarà anche possibile monitorare l’efficienza della canna fumaria coibentata, e quindi dell’impianto di riscaldamento nel suo complesso, e il suo stato di usura.