I vantaggi di utilizzare le stufe a legna e le stufe a pellet

È ora di pensare a come riscaldarsi questo inverno: probabilmente stiamo cercando un sistema di riscaldamento che ci permetta di avere comfort e di tenere i costi bassi. E le tife a legna e a pellet, con le loro particolari caratteristiche, possono essere la risposta alle nostre esigenze di riscaldamento domestico.

Le stufe a legna e pellet infatti offrono tutta una serie di vantaggi che è molto difficile trovare utilizzando altri sistemi di riscaldamento: si parte dal risparmio economico, passando per la semplicità di uso e arrivando al rispetto per l’ambiente.

Prima di scegliere uno dei tanti modelli disponibili di stufe a legna e a pellet, ci è utile conoscere in dettaglio:

  • i vantaggi che offrono le stufe a legna, grazie alle loro caratteristiche uniche;
  • i vantaggi che offrono le stufe a pellet, che sfruttano in modo intelligente le nuove tecnologie;
  • quali caratteristiche e quali accessori cercare in una stufa a legna o a pellet;
  • come utilizzare sempre nella massima sicurezza le nostre stufe a legna e a pellet.

I vantaggi di utilizzare le stufe a legna per il riscaldamento di casa

La stufa a legna è uno dei sistemi di riscaldamento più antico e ancora oggi più diffuso: nella sezione stufe a legna – 2025 – 2026 possiamo trovare tutta una serie di modelli con dimensioni, caratteristiche di potenza e design diversi. Sicuramente c’è anche il modello di stufa che è quello adatto alla nostra casa.

Per quel che riguarda i vantaggi delle stufe a legna, che sono davvero tanti, possiamo elencare i più importanti:

  • risparmio sui costi – grazie al costo contenuto della legna da ardere (rispetto ad altri combustibili da riscaldamento) e all’efficienza delle moderne stufe è possibile riscaldare la nostra casa senza una spesa eccessiva;
  • minime emissioni nocive nell’ambiente – la stufa a legna è tra i sistemi di riscaldamento che inquina in maniera minore; grazie anche al fatto che il combustibile, il legno, assorbe durante il periodo di crescita CO2 dall’aria, diminuendo l’inquinamento: e questo permette di mantenere un’”impronta carbonio” molto bassa;
  • massima semplicità di utilizzo e versatilità – le stufe a legna sono davvero semplici da utilizzare e altrettanto versatili; possono essere utilizzate per riscaldare anche ambienti molto grandi e, quando dotate di forno, per cucinare dei piatti dal sapore unico.

I vantaggi di utilizzare le stufe a pellet per il riscaldamento di casa

Nelle stufe a pellet la tecnologia gioca un ruolo importante, rendendo ancora più semplice la gestione del calore generato dalla stufa: nella sezione new pellet stufe 2025-2026 possiamo trovare i modelli più avanzati a livello tecnologico. In particolare, tra i vantaggi di utilizzare le stufe a pellet, possiamo ricordare:

  • efficienza – grazie alla gestione automatica della potenza della fiamma e dell’immissione del combustibile, questa tipologia di stufa permette di ottenere un’efficienza altissima, riducendo i consumi senza rinunciare al calore;
  • facilità di utilizzo – per riscaldare casa con le stufe a pellet dobbiamo semplicemente ricordarci di caricare il combustibile (che è sistemato in comodi sacchetti) e impostare il livello di calore; fatto questo non dobbiamo più preoccuparci che la fiamma si spenga oppure che il calore sia troppo o troppo poco. Dobbiamo solo ricordare di caricare il serbatoio prima che il combustibile sia terminato;
  • gestione da remoto – i moderni modelli di stufe a pellet possono essere programmati e gestiti da remoto: questo significa che possiamo programmare accensione, spegnimento e temperatura, in modo da trovare la casa calda quando rientriamo.

Quali caratteristiche e accessori dobbiamo cercare per la nostra stufa

Per quanto riguarda le caratteristiche e gli accessori per le stufe a legna e pellet che ci possono essere molto utili, vale la pena di considerare:

  • il forno – diverse stufe a legna e a pellet sono dotate di un forno incorporato: grazie al quale è possibile cucinare sfruttando il calore prodotto dalla stufa, risparmiando sui costi della bolletta elettrica;
  • il serbatoio per l’acqua calda – alcune stufe a legna e a pellet possono essere dotate di un apposito serbatoio in cui viene riscaldata l’acqua calda per usi sanitari; anche in questo caso si tratta di un accessorio utile per risparmiare sui costi.

Su Balkan Energy Italia possiamo trovare diversi accessori tra cui scegliere per rendere ancora più efficienti le nostre stufe a legna e a pellet.

I consigli degli esperti in materia di sicurezza

Per utilizzare in sicurezza le stufe a legna e a pellet basta seguire alcuni semplici consigli:

  • evitare di installare la stufa vicino a oggetti facilmente infiammabili;
  • prevedere la corretta areazione nell’ambiente in cui sono installate le stufe a legna e a pellet;
  • fare attenzione durante le operazioni di caricamento della legna e del pellet all’interno delle stufa;
  • eseguire pulizia e manutenzione ordinaria della stufa a legna o a pellet;
  • pulire a intervalli regolari la canna fumaria a cui è collegata la stufa a legna o a pellet.