Le stufe a legna in ghisa non sono solamente un sistema di riscaldamento: negli ultimi anni il design e lo stile di questo tipo di stufa si è diversificato in maniera evidente, per venire incontro alle richieste del pubblico. La realtà attuale è che le stufe a legna in ghisa sono molto diverse dai modelli di qualche decennio fa: che sicuramente erano efficaci per riscaldare ambienti anche molto grandi, ma che spesso non brillavano per lo stile e per il design.
Le moderne stufe a legna in ghisa sono diventati dei veri e propri oggetti di arredo: quindi è possibile scegliere tra stili diversi, in modo da adattarsi all’arredamento di qualsiasi tipologia di abitazione, dalla classica villetta, fino all’appartamento per arrivare anche a dimore lussuose.
Se vuoi saperne di più su come inserire nell’arredamento di casa le stufe a legna in ghisa – category, ti interesserà sicuramente scoprire:
- come scegliere – quali sono i fattori di cui tenere conto nella scelta delle stufe a legna in ghisa per la tua casa;
- gli stili – quali sono gli stili e i design dei diversi modelli di stufa a legna in ghisa che puoi trovare sul mercato;
- i modelli unici – quali sono i modelli di stufe a legna in ghisa dotati di design e di finiture assolutamente particolari e della massima eleganza.
Come scegliere le stufe a legna in ghisa più adatte per le dimensioni, le necessità e lo stile della tua casa
In effetti ti basta un’occhiata a un ecommerce online per capire che i modelli di stufe a legna in ghisa tra cui scegliere per la tua casa sono davvero molti: e tutti con caratteristiche diverse. La scelta deve ovviamente tenere conto dei tuoi gusti in fatto di stile e di design, ma anche di fattori specifici come la dimensione dell’ambiente da riscaldare e le tue necessità di riscaldamento.
Devi sempre ricordare che le stufe a legna in ghisa sono caratterizzate da un’efficienza energetica decisamente elevate: per questo sono perfette per riscaldare ambiente anche molto grandi per lungo tempo. Infatti le stufe a legna in ghisa, proprio per le caratteristiche del materiale, riescono a cedere il calore accumulato a lungo anche dopo che la fiamma nel braciere è spenta. Nuovi prodotti in questa categoria.
A questa potenza corrisponde di solito un peso importante delle stufe a legna in ghisa, rispetto a una stufa classica, di cui devi necessariamente tenere conto in fase di installazione e che quindi influenzerà anche la scelta del modello.
Scegli tra uno stile tradizionale, contemporaneo o moderno per la tua stufa
Dopo aver valutato fattori importanti come la potenza e le dimensioni delle stufe a legna in ghisa, e aver scelto il modello più adatto alle tue esigenze, puoi passare alla scelta dello stile. In questo caso l’unico “limite” diventa davvero il tuo gusto personale. Infatti ci sono modelli di stufe a legna in ghisa caratterizzate da un design tradizionale, che quindi richiamano le classiche stufe, dalla forme tendenzialmente squadrate, anche se rese con cura e finiture moderne.
Ci sono poi delle stufe a legna in ghisa che hanno invece uno stile decisamente più contemporaneo: questi modelli sono adatti anche ad appartamenti, oltre che alle classiche case unifamiliari.
Senza dimenticare i modelli di stufe a legna in ghisa caratterizzate da uno stile decisamente moderno: in questo caso a fare da padrone sono linee minimal, eleganti e allo stesso modo racchiuse in forme che riescono a colpire l’attenzione. Studiate per essere inserite in un arredamento moderno, questi modelli di stufa possono anche essere scelti per un arredamento più tradizionale. In questo caso l’effetto che puoi ottenere è quello di sottolineare la presenza della stufa e il suo design, facendolo spiccare rispetto allo stile che la circonda: una soluzione d’arredamento coraggiosa, ma sicuramente d’effetto. Vedi di più qui.
Vuoi un tocco di eleganza in più? Scegli tra le stufe a legna in ghisa con finiture in pietra o in marmo
Ci sono poi alcuni modelli di stufe a legna in ghisa che sono caratterizzare da finiture assolutamente particolari: modelli che, a buona ragione, possono essere definiti unici. Si tratta delle stufe a legna in ghisa con finiture in pietra e in marmo.
Per quanto riguarda le prime si tratta di una tipologia di stufa assolutamente particolare: il fatto di scegliere la pietra per le finiture della stessa fa sì che nessun modello possa essere uguale a un altro. Sono perfette per completare un ambiente rustico, come può essere quello di una baita di montagna.
Le stufe a legna in ghisa con finiture in marmo sono invece il top per quello che riguarda l’eleganza. Anche in questo caso non esiste un modello uguale all’altro: perché il marmo è sempre diverso, sia per quel che riguarda il colore che le particolari striature che lo caratterizzano. E questo tipo di stufa diventa un oggetto perfetto anche per essere inserito in ambienti eleganti come il salone di una villa.