Dai stile alla tua casa: cappelli per comignolo decorativi e funzionali

I cappelli per comignolo rappresentano un elemento fin troppe volte trascurato nel momento in cui si sceglie e installa un sistema di riscaldamento. Si tratta di un errore, perché proprio il cappello che si pone sopra il comignolo va a chiudere e “completare” l’impianto di riscaldamento ed è uno dei pochi elementi che è visibile dall’esterno. E che permette quindi di “giocare” con il design, per dare stile e personalità alla tua casa, proprio nella sua parte più alta. Visita Italian Balkan Energy.

In effetti fino a qualche tempo fa i cappelli per comignolo presenti sul mercato avevano soltanto uno scopo funzionale, cioè proteggere la canna fumaria dall’ingresso della pioggia, della neve e di altri elementi come i volatili. Attualmente invece puoi trovare dei cappelli per comignolo con stili diversi, che permettono al tuo impianto di riscaldamento di funzionare al meglio e di dare la tua “impronta” al design del tetto di casa.

Per scegliere il modello giusti di cappelli per comignolo, ti può essere utile conoscere:

  • gli stili – cioè quali sono i diversi stili di cappelli per comignolo disponibili sul mercato;
  • funzionalità e design – come le nuove tecnologie permettono a un cappello per comignolo di essere bello e funzionale:
  • personalizzazione – quali sono le opzioni per personalizzare il design del tuo cappello per comignolo;
  • i materiali – la resistenza nel tempo e agli eventi meteorologici dei diversi materiali con cui vengono realizzati i cappelli per comignoli.

Esplorando gli stili differenti dei cappelli per comignolo

Per quel che riguarda lo stile dei cappelli per comignolo, si può dire che dovresti riuscire facilmente a trovare un modello che incontri il tuo gusto personale. Infatti sul mercato è possibile trovare cappelli per comignolo di stile classico, come quelli realizzati in pietra o mattoni, oppure decisamente moderni, con linee minimal ed eleganti, come quelli tondi in acciaio inox.

Uno stile che si pone a cavallo tra classico e moderno è quello dei comignoli realizzati in rame, che può essere trattato in maniera tale da assumere un aspetto più o meno vintage. Accanto ai cappelli per comignolo che hanno proprio la forma che ricorda un cappello cinese, ci sono modelli caratterizzati dalla presenza di una calotta girevole, che ha una precisa funzione tecnica. Visitateli qui.

Senza dimenticare le soluzioni più particolari, come quelle di cappelli per comignoli che hanno la forma di piccole case o di una torre sormontata da un piccolo tetto. Davvero, c’è un modello per tutti i gusti.

L’intersezione tra funzionalità e design nei cappelli per comignolo

In alcuni casi un particolare design dei cappelli per comignolo risulta direttamente collegato con le sue caratteristiche funzionali. Questo è quello che accade nei cappelli per comignolo a forma di calotta girevole: questa calotta, normalmente realizzata in acciaio inox non ha infatti una semplice funzione decorativa. In presenza di vento la calotta infatti inizia a girare, favorendo l’espulsione dei fumi di combustione all’esterno della canna fumaria, che invece sarebbe normalmente ostacolata dalla presenza di eccessivo vento.

Lo stesso accade con i cappelli per comignolo la cui forma ricorda quella della lettera “H”. In questo caso la forma è studiata e realizzata per proteggere il comignolo dalla pioggia, dalla neve e dal vento che potrebbero penetrare al suo interno. La conformazione particolare di questi cappelli per comignolo infatti proteggono lo stesso dalla pioggia e dal vento, evitando che quest’ultimo intralci il percorso di uscita dei fumi di combustione.

Possibilità di personalizzazione per i cappelli per comignolo

Per quanto i modelli di cappelli per comignolo presenti sul mercato siano davvero molti, è possibile che non trovi quello adatto per lo stile della tua casa. In questo caso la soluzione è affidarsi a un professionista oppure a un’azienda che produca capelli per comignolo personalizzati.

In questo modo potrai scegliere lo stile che preferisci, anche se molto particolare: dovrai sempre tenere presente però che questo elemento ha una funzione importante per il funzionamento dell’impianto di riscaldamento. Quindi una realizzazione in design va bene, ma se accompagnata dal rispetto delle regole che permettono di ottenere una struttura che si adatti al comignolo e che sia sicura nel suo utilizzo.

Durata nel tempo e resistenza agli eventi metereologici dei diversi materiali

Nel momento in cui scegli tra diversi modelli di cappelli per comignolo è importante che tu tenga in considerazione le caratteristiche dei materiali che vengono utilizzati. In particolare per quel che riguarda la durata e la resistenza agli agenti atmosferici. L’acciaio inox presenta delle caratteristiche ottimali in questo senso: infatti garantisce una buona resistenza alla corrosione, anche quella causata dai fenomeni di condensa, e una durata nel tempo che permette di ammortizzare l’investimento iniziale.

Caratteristiche simili si ritrovano nel rame, altro materiale spesso utilizzato nella realizzazione dei cappelli per comignolo. La differenza più importante è a livello estetico: infatti il rame può ossidarsi, ma questo non compromette la sua funzionalità.