Una stufa a pellet rappresenta un efficace sistema di riscaldamento: il suo funzionamento ottimale è garantito dal funzionamento delle diverse parti che la compongono e che, in alcuni casi, sono soggette a malfunzionamenti e rotture. In particolare i motoriduttori e i ventilatori sono tra le parti meccaniche che più facilmente possono danneggiarsi.
Ovviamente non è possibile fare funzionare in modo efficiente e sicuro una stufa se motoriduttori e ventilatori non sono in perfetto stato. Per questo è importante capire i segnali di malfunzionamento di motoriduttori e ventilatori, per intervenire prontamente e sapere dove trovare i pezzi di ricambio migliori in tempi rapidi.
Se quello che ci serve sono stufe a pellet sempre efficienti e sicure, quindi, dobbiamo assolutamente sapere:
- perché motoriduttori e ventilatori si danneggiano quando la stufa viene utilizzata;
- perché è importante riparare motoriduttori e ventilatori prima di utilizzare la stufa;
- perché è importante scegliere dei pezzi di ricambio per stufe a pellet di alta qualità;
- dove trovare i motoriduttori e i ventilatori per le nostre stufe a pellet con il miglior rapporto qualità – prezzo.
Perché queste parti delle stufe a pellet si rompono?

Per quale motivo sono proprio i motoriduttori e i ventilatori tra le parti delle stufe a pellet maggiormente soggette a danneggiarsi? Per rispondere a questa domanda, bisogna considerare il loro ruolo nel funzionamento della stufa.
Motoriduttori e ventilatori sono parti meccaniche, che funzionano a temperature anche molto elevate e in un ambiente dove la fuliggine e la cenere, oltre agli altri prodotti della combustione delle stufe a pellet, sono presenti in altissima quantità. Quindi, soprattutto in caso di utilizzo intensivo della stufa, è molto comune che motoriduttori e ventilatori si riempiano proprio di cenere e fuliggine. Questi residui sono spesso la causa di malfunzionamento e di blocco definitivo di motoriduttori e ventilatori per stufe a pellet.
Si tratta inoltre di parti meccaniche in continuo funzionamento: questo comporta anche un’usura inevitabile dopo qualche tempo di utilizzo delle stufe a pellet. Tutto considerato, in effetti è semplice capire come motoriduttori e ventilatori sono tra le parti che più comunemente dovremmo cambiare nella vita delle stufe a pellet.
Perché è importante riparare motoriduttori e ventilatori per stufe a pellet prima di utilizzarle?
Ma è proprio necessario riparare le stufe a pellet, sostituendo motoriduttori e ventilatori danneggiati, prima di utilizzarle? Assolutamente sì, per due motivi importanti:
- efficienza delle stufe a pellet – se i motoriduttori e i ventilatori all’interno della stufa non funzionano in modo ottimale, oppure sono rotti, è impossibile che la stufa produca il calore necessario a riscaldare l’ambiente. Infatti può capitare che il combustibile non cada nel braciere, oppure ci cada troppo lentamente, se il problema risiede nei motoriduttori. Oppure che l’aria calda non venga diffusa nell’ambiente, se a dare problemi sono i ventilatori;
- sicurezza delle stufe a pellet – se motoriduttori e ventilatori della stufa non funzionano bene ci sono anche rischi importanti per la sicurezza. Infatti può capitare che i fumi derivati dalla combustione del pellet non vengano espulsi all’esterno dell’ambiente, andando a intasarlo di gas potenzialmente pericolosi. Inoltre, motoriduttori e ventilatori non funzionanti possono aumentare il rischio che si sviluppino incendi all’interno delle stufe a pellet.
L’importanza di scegliere ricambi di qualità per le stufe a pellet

Nel momento in cui dobbiamo cambiare i motoriduttori e i ventilatori per la nostra stufa a pellet la tentazione potrebbe essere quella di puntare su ricambi economici: ma si tratterebbe di un errore.
Dobbiamo considerare infatti che motoriduttori e ventilatori sono il “cuore” delle nostre stufe: e un motore stufa pellet – Balkan Energy Italia delle migliori marche può fare la differenza in termini di efficienza e di sicurezza delle stufe a pellet.
Quindi, anche nel caso dei motoriduttori e ventilatori per stufe a pellet non dobbiamo limitarci a considerare il prezzo, ma puntare a trovare del modelli che siano completamente compatibili con la nostra stufa (possiamo trovare i necessari riferimenti sul manuale della stufa stessa o sul sito del produttore) e che garantiscano una qualità di livello superiore e una lunga durata nel tempo.
Dove trovare i ricambi per stufe a pellet della migliore qualità e a un ottimo prezzo?
Ma allora è possibile risparmiare quando dobbiamo acquistare i motoriduttori e ventilatori di stufe di qualità? La risposta è sì, basta scegliere il rivenditore giusto. Uno store online professionale come Balkan Energy Italia ci permette di trovare i pezzi di ricambio, compresi ventilatori e motoriduttori, per le stufe dei marchi più diffusi sul mercato.
E, oltre alla disponibilità di motoriduttori e ventilatori per stufe di tutte le marche e ogni tipo, è possibile anche risparmiare: e avere la garanzia di un prodotto di qualità consegnato in tempi rapidi, per non rischiare di rimanere mai al freddo.


