Arredamento d’interni con le stufe a legna in ghisa

Siamo abituati a pensare alle stufe a legna in ghisa come a un efficace sistema di riscaldamento: utile per ambienti anche molto grandi e quando le temperature esterne sono particolarmente rigide. Forse però non abbiamo mai pensato che le stufe a legna in ghisa possano essere una parte importante dell’arredamento delle nostre case.

Questo deriva sicuramente da un ricordo dei vecchi modelli di questo tipo di stufa, che erano spesso caratterizzati da linee molto squadrate, poco piacevoli ed eleganti, e il singolo classico colore scuro tipico della ghisa. Nei modelli più risalenti di stufe a legna in ghisa in effetti non c’era spazio per lo stile. Visita la loro categoria.

Mentre i modelli più moderni di stufe a legna in ghisa dedicano una maggiore attenzione allo stile e alle linee. Questo non va ovviamente a scapito dell’efficienza, ma permette di scegliere questo tipo di stufa anche in base ai propri gusti estetici e all’arredamento dello stile.

In particolare può essere interessante sapere:

  • gli stili – cioè quali sono gli stili più diffusi tra le stufe e a legna in ghisa e come si possono integrare nell’arredamento;
  • le scelte “a contrasto” – cioè tutte quelle situazioni di arredamento in cui la stufa viene inserita come elemento di spicco;
  • le soluzioni – soprattutto quelle relative all’installazione di  questa tipologia di stufa e che possono contribuire a creare un ambiente unico;
  • come scegliere – quali fattori a livello di stile e design possono orientare la scelta tra questi modelli di stufa.

Gli stile delle stufe a legna in ghisa

categoria - ghisa - Stufe a Legna

Attualmente possiamo trovare sul mercato dei modelli di stufe a legna in ghisa caratterizzati da stili diversi. Questo permette di inserire con maggiore facilità questo tipo di stufa non solo negli arredamenti più “rustici”, ma anche in quelli contemporanei. Tra i modelli più diffusi di stufe a legna in ghisa si possono infatti individuare gli stili:

  • classico – che è lo stile che più rimanda ai modelli più “vecchi” delle stufe a legna in ghisa; in realtà i modelli moderni richiamano questo stile, ma con una cura assoluta delle forme e dei particolari. Una stufa con questo stile è perfetta per essere inserita in un arredamento country, come quello di una villetta oppure di una casa in montagna;
  • contemporaneo – che è uno stile decisamente innovativo nel panorama delle stufe a legna in ghisa; nei modelli caratterizzati da questo stile le linee sono più eleganti, anche se sempre minimal; si tratta di uno stile che risulta perfetto anche per case con arredamento più eleganti, come anche appartamenti moderni.

Scegliendo tra i diversi tipi di stufe a legna in ghisa è sicuramente possibile trovare il modello con lo stile e il design che meglio si integra con l’arredamento di casa. Oppure è possibile puntare su una scelta radicalmente diversa, andando a creare un “contrasto”.

Il design delle stufe a legna in ghisa inserito come elemento a contrasto

Invece di puntare su un design che si integra in quello dell’arredamento della nostra casa, potremmo infatti scegliere tra le stufe a legna in ghisa un modello con uno stile completamente diverso. Per esempio, in una casa arredata con uno stile classico inserire un modello di stufa dal design moderno. O, viceversa, in un arredamento moderno e di design inserire una stufa dalle linee classiche.

Può sembrare una scelta estetica “ardita”, ma il risultato può essere davvero interessante: infatti in questo modo possiamo valorizzare ulteriormente il design della stufa, che diventa una parte dell’arredamento in grado di colpire l’attenzione al primo sguardo.

Creare un angolo dedicato alle stufe a legna in ghisa

Altra soluzione di arredamento che permette di valorizzare al meglio il design delle stufe a legna in ghisa è quello di creare un “angolo – stufa”: si tratta di ricavare un ambiente, all’interno dell’ambiente più grande, dedicato alla stufa. Consulta le informazioni sui prodotti relativi alle stufe a legna – camini qui.

Questo effetto lo possiamo ottenere con una particolare finitura della parete a cui le stufe vengono appoggiate, per esempio lasciando i mattoni a vista. Oppure con alcuni oggetti di arredamento dedicati, come un portalegna di design, una lampada e magari una comoda poltrona.

In questo modo l’angolo – stufa può diventare anche un angolo relax, dove leggere o semplicemente riposare al tepore del fuoco.

Come scegliere il design delle stufe a legna in ghisa

Per quel che riguarda la scelta del design delle stufe a legna in ghisa per la nostra casa, sicuramente il primo fattore da tenere in considerazione è il nostro gusto personale. Visto che diventerà parte integrante dell’arredamento di casa, è importante che la stufa che scegliamo ci piaccia davvero, altrimenti finiremo per percepirla sempre come un elemento “estraneo”. Visita il loro sito Balkan Energy Italia.

Inoltre dobbiamo tenere conto dello spazio in cui andremo a installare le stufe a legna in ghisa: che deve essere ovviamente sicuro e funzionale, ma anche adatto per armonizzarsi con il design delle stufe a legna in ghisa che abbiamo scelto. Quindi evitiamo modelli troppo grandi, soprattutto quando abbiamo poco spazio a disposizione.