Hai mai pensato che le stufe a legna possono essere una delle chiavi per far crescere il valore della tua casa? Sia grazie alla loro efficienza a livello energetico, sia per il fatto che i moderni modelli di stufe a legna sono in grado di regalare un tocco di stile all’arredamento degli ambienti in cui vengono inserite.
Quindi può davvero valere la pena di fare un upgrade delle tue stufe a legna, sia che tu voglia continuare a vivere nella tua casa, sia che tu stia pensando di venderla per trasferirti. Nel primo caso perché godrai di una casa sempre più confortevole e bella, nel secondo perché potrai proporre la casa a eventuali acquirenti a prezzo più alto.
Se l’idea di acquistare o rendere migliori le stufe a legna per la tua casa, ti sarà molto utile sapere:
- i modelli – quali sono i diversi modelli di stufe a legna tra cui scegliere quella più adatta alla tua casa;
- i miglioramenti – quali sono i comportamenti da mettere in atto per migliorare l’efficienza della stufa e la produzione di calore;
- lo stile e la funzionalità – come scegliere tra le stufe a legna quella con lo stile più adatto alla tua casa e più funzionale per le tue esigenze.
Scegli tra un’ampia gamma di moderne ed efficienti stufe a legna
Quello che ti potrebbe sicuramente colpire è la quantità di modelli di stufe a legna attualmente presenti sul mercato. Modelli con caratteristiche diverse, sia per quel che riguarda la potenza che lo stile, ma caratterizzati da un altissimo livello di efficienza.
In effetti le moderne stufe a legna sono realizzate in modo da limitare al massimo la dispersione del calore prodotto. Questo significa che è possibile ottenere il calore desiderato mantenendo bassi i consumi: un vantaggio importante, sia per il portafoglio che per l’ambiente.
Ovviamente dovrai scegliere un modello, tra le stufe a legna disponibili, che sia in grado di rispondere in modo adatto alle tue esigenze di riscaldamento. Quindi che sia in grado di riscaldare la metratura e la cubatura che caratterizzano la tua abitazione. Scegliere un modello troppo potente tra le stufe ti porterà a consumare un eccesso di legna da ardere. Un modello di potenza limitata, invece, non sarà in grado di riscaldare adeguatamente la tua casa. Oltre a ciò, sfoglia anche questa categoria.
Rendi migliore l’efficienza e la produzione di calore delle tue stufe a legna
Hai visto come le moderne stufe a legna siano progettate e realizzate per raggiungere dei livelli di efficienza ottimali. Ci sono però alcuni comportamenti che puoi mettere in atto per migliorare ulteriormente questa efficienza.
Il primo riguarda sicuramente la manutenzione delle stufe a legna: ricorda di effettuarla a intervalli regolari e di rivolgerti a un professionista esperto del settore. Lo stesso vale per la pulizia della canna fumaria a cui è collegata la stufa. Infatti, se la canna fumaria è sporca oppure otturata, oltre a una diminuzione dell’efficienza delle stufe a legna c’è anche il rischio che si sviluppino proprio partendo dalla canna fumaria degli incendi.
Attenzione anche alla legna da ardere che utilizzi all’interno delle tue stufe. Prediligi sempre delle essenze “dure” (come quercia o faggio) che hanno un maggiore potere calorico in ragione del loro peso specifico elevato. Evita invece le essenze come pino e abete: oltre a produrre meno calore, l’elevato contenuto di resina aumenta il rischio di produzione di fuliggine.
Ricorda anche di utilizzare nelle stufe della legna da ardere con il giusto grado di umidità residua: se la legna è troppo ricca di umidità infatti produce fumo in eccesso (e poco calore), mentre se è troppo “secca”, brucia in tempi rapidi. Vedi di più qui.
Aggiungi stile e funzionalità alla tua casa con le stufe a legna
Le stufe a legna non sono solo efficienti a livello di riscaldamento: i modelli moderni sono realizzati anche per venire incontro ai diversi gusti in fatto di design e di stile. Infatti puoi scegliere un modello dallo stile tradizionale, contemporaneo o anche moderno. Oppure puntare su stufe a legna di particolare eleganza come quelle in marmo o pietra. Tutto dipende dall’arredamento della tua casa, dal tuo gusto personale in fatto di design e dal risultato, a livello estetico, che vuoi ottenere.
Senza dimenticare che scegliere le stufe a legna vuol dire fare un passo avanti anche per quel che riguarda la funzionalità del riscaldamento. Per esempio, se decidi di installare la stufa in cucina, potresti puntare su un modello dotato di forno: per cucinare dei piatti dall’aroma unico e allo stesso tempo risparmiare sulla bolletta elettrica. Se invece punti su un modello dotato di bollitore, puoi produrre grazie al calore delle stufe a legna l’acqua calda sanitaria da utilizzare in bagno e cucina. E quindi risparmiare sulle spese del classico scaldabagno a gas oppure elettrico: in ogni caso le stufe si rivelano una scelta vincente.